Assemblea Provinciale dei Soci

Domenica 12 aprile 2015

Verbale Assemblea Provinciale dei Soci

Si è tenuta il 12 Aprile 2015 l’Assemblea Provinciale presso il ristorante “ Cascina Fiorita “ a Grumello del Monte (BG).

Sono intervenuti: il Presidente Provinciale Cav. Claudio Drago, il Presidente Regionale Cav. Santo Meduri, il Presidente Provinciale Fand Rag. Giovanni Manzoni, l'Avv. Monica Miserotti, i Presidenti Provinciali dell'UNMS Comm. Di Pascale di Cremona, Cav.  De Carli di Lecco, Dott. Amato di Milano, Cav. Rovati di Pavia.

 Il Presidente Drago inizia la sua relazione ricordando i soci  defunti lo scorso anno e da lettura alla lettera inviata dal Cappellano del Tempio di Sudorno Don Pinnacoli, il quale ringrazia la Sezione di Bergamo per la consistente oblazione elargita a favore del Tempio, dove ogni ultima Domenica di ogni mese viene celebrata una Santa Messa in ricordo di tutti i Caduti per Servizio bergamaschi.

Il Presidente nella sua relazione ricorda i principi dettati dall'Art.3 dello Statuto Associativo, dove è scritto che l'Unione deve esaltare i valori morali, civili, militari e storici della Patria. Viene riportata parte della relazione:

 I valori sono indispensabili, perché indirizzano la condotta umana verso il confronto con gli altri. Pensiamo all' onestà, all' operosità, alla solidarietà sociale: senza tali valori la con­vivenza civile risulterebbe praticamente im­possibile.

Un' esistenza priva di ideali risultereb­be inevitabilmente arida e farebbe scadere l'individuo nell' indifferenza, lo farebbe sentire inutile e costituirebbe fonte di ama­rezza e di delusione. Invece, come si sa, un impegno sostenuto da valori e da ideali riempie davvero la vita, creando entusia­smo, consentendo di dare significato a quel­lo che si fa.

Ecco  allora che per Noi dell'Unione, tutti Noi, dirigenti e soci, deve essere  importante che nel lavoro,... nel volontariato, l'ideale del continuo perfezio­narsi sia sempre presente a indirizzare ogni sforzo  verso un migliora­mento del  comportamento e del risultato.

 Non dimentichiamo che  il lavoro, il volontariato, lo studio hanno delle finalità sociali, in quanto, con l'elevazione e il perfezionamento delle co­noscenze e con l'inserimento nell'attività sociale, l'uomo si realizza come membro a pieno titolo della società.

Ben vengano allora corsi di formazione ed aggiornamento nella nostra associazione, lo scorso anno il corso sulla "comunicazione", poche settimane fa' il seminario sulle "cause di servizio".

Noi dirigenti della sezione di Bergamo ringraziamo gli organizzatori e sosteniamo vivamente una formazione continua ed un confronto tra i vari dirigenti a livello provinciale, regionale e nazionale.

In Autunno il Congresso nazionale, momento centrale del nostro sodalizio, in cui ci si confronterà e si definiranno i nuovi traguardi da raggiungere.

Esprimo allora l'augurio, che i valori morali e civili prima richiamati, siano fonte di saggezza, condivisione ed armonia per la nuova classe dirigente, che avrà l'impegnativo ma stimolante compito, di ridare slancio ed autorevolezza  al nostro sodalizio.

 Il Presidente da poi lettura ad una lettera pubblicata su un quotidiano in cui si riportava tutta l'amarezza e l'indignazione di una madre di un Caduto in Afghanistan nei confronti delle Istituzioni e di chi le rappresenta. L'articolo metteva in luce la situazione in cui si trova l'Italia, dove i valori morali e  civili sono stati sopraffatti da interessi personali e   dalla corruzione.

Successivamente, il Cav. Santo Meduri, aggiorna i presenti circa le iniziative in programma a livello regionale per la tutela dei diritti dei disabili, in un momento molto difficile a causa della grave crisi economica e sottolinea l'importanza della FAND; ricorda inoltre l'importanza del ricordo ed i monumenti presenti nelle città lombarde proprio in ricordo dei Caduti per la Patria.

 - Il Rag. Giovanni Manzoni nel suo intervento ha ribadito il ruolo della FAND a livello provinciale e regionale; invita ad una continua collaborazione tra le associazioni aderenti anche per contrastare la disaffezione degli invalidi nei confronti delle associazioni che li rappresentano, in un modo ingrato dopo che le stesse hanno soddisfatto i loro bisogni;

 - L'Avv. Miserotti durante il suo prezioso intervento chiarisce una serie di problematiche ed in particolare ricorda di aver sottoscritto una convenzione con la sezione di Bergamo, impegnandosi a verificare i fascicoli, in Sezione con il Presidente, ed informare i soci per possibili aggravamenti, ricorsi, ecc.

 - La segretaria Camozzini espone una panoramica inerente l’attività svolta dall’Associazione nel concluso esercizio, in piena coerenza coi criteri fissati nello Statuto dell’Unione.

Questi in sintesi, i numeri relativi all’attività sezionale del 2014 e le iniziative connesse:

- Espletamento delle pratiche relative a soci e non soci, presso le strutture medico-ospedaliere, i Ministeri e le altre Amministrazioni pubbliche, quali INPDAP - INPS Direzione Provinciale Servizi vari ecc.

- Celebrazione, ogni ultima domenica del mese, con il sostegno morale ed economico della Sezione, di una S. Messa in suffragio dei Caduti per Servizio bergamaschi, presso il tempio Votivo di Sudorno in città alta, dove nell’apposita cappella, sono custodite 142 lapidi commemorative;assolvimento dei compiti statutari relativi alla tutela e all’assistenza in materia di collocamento obbligatorio, applicando la Legge 68/99 a favore dei disabili;

 La stessa Assemblea approva all’unanimità il bilancio consuntivo 2014 e quello preventivo 2015 e le linee programmatiche 2015-2016.

L’Assemblea prosegue poi con ulteriori interventi dei Soci e con la consegna di targhe celebrative.

 Il Presidente invita poi i soci  a votare per il rinnovo delle cariche associative per i prossimi 4 anni e per i delegati al XXIII Congresso Nazionale in programma in autunno.

 All'unanimità vengono eletti:

 COMITATO PROVINCIALE

DRAGO    CLAUDIO                  

RAVELLI  GIANCARLO         

CAMOZZINI  MARISA                     

GOZZO    GINETTO                         

MAFFEIS  STEFANO                              

REMONTI  GIUSEPPE                               

CACCIA   PAOLO                                                                                                

CARIELLO TOMMASO                   Riserva                                                      

      

COLLEGIO DEI SINDACI

BATTAGLIA  LUIGI                               

PALENI    ALDO                           

CORTESI GIOVANNI BATTISTA         

BORALI LUCIA                                 Supplente                         

GUSMINI   LUCA                             Supplente                  

CARISSIMI CORRADO                   Riserva                

 

DELEGATI AL XIII CONGRESSO NAZIONALE

DRAGO    CLAUDIO     

CAMOZZINI  MARISA   

RAVELLI  GIANCARLO                    Riserva

 

Grumello del Monte, 12 aprile 2015

Segretaria UNMS Bergamo

f.to Marisa Camozzini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'invito all'Assemblea

 

 

 

 

 

Clicca sull'immagine per scaricare il file

 

 

 

L’Assemblea Provinciale dei Soci si svolgerà presso il ristorante

 

Via Mainoni d'Intignano n°11

24064 Grumello Del Monte (BG)

Tel: 035.830005 - e-mail: info@lacascinafiorita.com