Assemblea Provinciale dei Soci

Domenica 09 aprile 2017

Come da programma il giorno 9 aprile 2017 si è svolta l’Assemblea generale dei Soci della Sezione UNMS di Bergamo.

La giornata, iniziata con la celebrazione della S. Messa in suffragio dei nostri Caduti e Soci defunti, è proseguita in un nota ed accogliente location della zona, situata sulle colline bergamasche ove una leggera e gradevole brezza ha accompagnato i numerosi partecipanti.

Hanno preso la parola rispettivamente: il Presidente Provinciale Claudio Drago, il Vicepresidente Nazionale Giordano Ferretti, il Presidente Regionale Santo Meduri, l'Avv. Monica Miserotti e l'Avv. Isabella Rago.

Il Presidente Drago nella sua relazione mette in evidenza alcune tra le principali problematiche che ha affrontato recentemente in Sezione con dei Soci che chiedevano consulenza.

Innanzitutto ricorda che la convenzione con la Cisl, per la dichiarazione dei redditi, è stata rinnovata con gli stessi parametri dello scorso anno.

Ricorda inoltre, che le pensioni di reversibilità vanno richieste tramite domanda all'Ente di riferimento. Capita spesso che le vedove, quando viene a mancare il proprio caro, si rivolgano ai Patronati, avendo spesso delle risposte inesatte sino a portarle a non produrre la domanda per la pensione di reversibilità.

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia - Santo Meduri -  è stato, come sempre, preciso, esauriente e chiaro nella esplicitazione degli argomenti di attualità riguardanti le situazioni dei Soci lombardi.

Prende poi la parola il Vicepresidente Nazionale Giordano Ferretti che, nell’occasione rappresentava il Presidente Nazionale, il quale ha suscitato l’interesse dei soci soprattutto nella fase in cui ha stato sottolineato che un nuovo corso è iniziato per l’UNMS.

L’Avv. Monica Miserotti e l'Avv. Isabella Rago, legali di quasi tutte le Sezioni UNMS lombarde, hanno attratto l’attenzione di tutti i convenuti per la esposizione di fatti e novità riguardanti le problematiche dei soci UNMS.

Con l’assistenza continua e costante del Presidente Drago hanno tenuto una conferenza ad alto livello giuridico - amministrativo tanto da coinvolgere i soci con richieste di chiarimenti anche per questioni personali.

La segretaria Camozzini espone una panoramica inerente l’attività svolta dall’Associazione nel concluso esercizio, in piena coerenza coi criteri fissati nello Statuto dell’Unione.

Questi in sintesi, i numeri relativi all’attività sezionale del 2016 e le iniziative connesse:

- Espletamento delle pratiche relative a soci e non soci, presso le strutture medico-ospedaliere, i Ministeri e le altre Amministrazioni pubbliche, quali INPDAP - INPS Direzione Provinciale Servizi vari ecc.

- Celebrazione, ogni ultima domenica del mese, con il sostegno morale ed economico della Sezione, di una S. Messa in suffragio dei Caduti per Servizio bergamaschi, presso il tempio Votivo di Sudorno in città alta, dove nell’apposita Cappella, sono custodite 142 lapidi commemorative; assolvimento dei compiti statutari relativi alla tutela e all’assistenza in materia di collocamento obbligatorio, applicando la Legge 68/99 a favore dei disabili;

La stessa Assemblea approva all’unanimità il bilancio consuntivo 2016 e quello preventivo 2017 e le linee programmatiche 2017-2018.

L’Assemblea prosegue poi con ulteriori interventi dei Soci e con la consegna di targhe celebrative.

 Marisa Camozzini

Segretaria UNMS Bergamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 L'invito all'Assemblea

 

 

 

 

 

L’Assemblea Provinciale dei Soci si svolgerà presso il ristorante

 

Via Mainoni d'Intignano n°11

24064 Grumello Del Monte (BG)

Tel: 035.830005 - e-mail: info@lacascinafiorita.com