Il nostro Presidente in Kenia
Gennaio 2011
La giunta regionale della Lombardia, su proposta del Presidente della Regione e con il parere favorevole del sottosegretario alle relazioni internazionali ha stanziato nel 2007 una cifra considerevole per la realizzazione di cinque grandi progetti di cooperazione allo sviluppo in Libano, Kenia, Brasile e Venezuela.
In Africa, Regione Lombardia ha realizzato in cinque anni una novantina di progetti.
Recentemente a Nairobi è stata inaugurata una nuova scuola primaria che accoglie 400 bambini ed è stata realizzata con l’Associazione San Carlo per il mondo in collaborazione con Urafiki Foundation Cowa.
A Githurai Kimbo una delle aeree più depresse di Nairobi nel 1994 è stata inaugurata St. Kizito, una scuola professionale per 62 studenti. Oggi se ne diplomano 350 all’anno. Una fantastica realtà nata come risposta ai bisogni dei giovani per entrare con dignità nel mercato del lavoro e diventare protagonisti del proprio futuro.
Nel mese di Gennaio 2011 il Presidente UNMS di Bergamo, Claudio Drago, con altri due colleghi insegnanti, si è recato a ST. Kizito prima visita di una nascitura e speriamo proficua collaborazione tra l’Istituto di Nairobi ed il Patronato San Vincenzo di Bergamo che da più di 50 anni propone corsi di formazione professionale ai giovani bergamaschi.
Durante tale evento il Presidente ha consegnato al responsabile della scuola Don Valerio Valeri, missionario italiano in Kenya da 25 anni, un nutrito numero di maglie e cappellini con il logo dell'UNMS per i bambini che vivono negli slums ( baraccopoli ) di Nairobi.
Claudio Drago