Raduno Interprovinciale Sezioni UNMS

Bergamo – Brescia – Cremona – Mantova  del 28/05/2022

 

Organizzato e coordinato dalla Sezione UNMS di Bergamo, in accordo con la Presidenza Regionale UNMS della Lombardia, lo scorso 28 maggio 2022 si è tenuto a Merate (prov. Lecco) un raduno interprovinciale delle Sezioni UNMS di Bergamo – Brescia – Cremona – Mantova con tematica:

 

<< L’affezione da Covid-19 nel comparto sicurezza, difesa e soccorso; la dipendenza da causa di servizio, aspetti legali e medici. Gli effetti del Long Covid, possibile aggravamento o interdipendenza >>

 

Le suddette tematiche sono state trattate e sviluppate da:

 -   Avvocato Monica Miserotti della Studio Legale Rago di Piacenza;

-   Dott.ssa Alessandra Drago laureata in medicina e che attualmente sta frequentando il corso per diventare medico di medicina generale.

Presenti al convegno

-  Santo Meduri Presidente Regionale UNMS della Lombardia;

-          Giovanni Leggieri componente effettivo del Collegio Centrale dei Sindaci;

-          -  Tutti i Presidenti delle Sezioni Provinciali UNMS della Lombardia;

-  Giuseppe Balsamo brigadiere della Guardia di Finanza, responsabile dell’ufficio della Sanità della GDF di Milano e segretario della CMO di Milano;

-  Dott.ssa Daniela Lombardo psicologa, coordinatrice della CMO di Milano che ha anche rivestito importanti incarichi a Roma;

-  Sig.ra Melania Gorla e Sig. Claudio Laini, volontari dell’Associazione Busnago Soccorso; 

- trombettista Sig. Luca Losa, ex componente della Fanfara dei Bersaglieri.

 

Il Presidente Drago apre la sessione presentando i relatori e le Autorità presenti, rivolgendo pure un caloroso e sentito ringraziamento a tutti i presenti intervenuti.

Segue l’inno Nazionale di Mameli eseguito dal Trombettista Luca Losa, accompagnato dal coro di tutti i presenti.

Il Presidente Drago fa presente che l’iniziativa, concordata con il Consiglio Regionale UNMS della Lombardia, prende spunto con l’obiettivo di dare impulso alla graduale ripresa e rilancio delle normali attività associative dopo la terribile pandemia Covid-19.

Ricorda anche che questo è il terzo incontro del genere di quelli pianificati e organizzati dalla Presidenza Regionale della Lombardia in collaborazione con i relativi Presidenti Provinciali. Incontro preceduto, in ordine cronologico, da quelli dalle Sezioni UNMS di Como e di Milano tenutisi rispettivamente gli scorsi 15 maggio e 21 maggio 2022.

Viene letto il messaggio inviato dal Presidente Nazionale Antonino Mondello, impossibilitato a partecipare a questo importante appuntamento.

 

Il Presidente Drago prima di concludere la sua introduzione si sofferma sulla pandemia Covid-19 di cui si riporta il seguente significativo e toccante passaggio:

“ …….. Oggi grazie all’Avv. Monica Miserotti e alla Dott.ssa Alessandra Drago, iniziamo un percorso che come Associazione ci vedrà direttamente interessati perché uno dei primari scopi dettati dallo Statuto è quello di assicurare una tutela morale ed economica ai Soci supportate da consulenze medico legali.

Per quanto tempo ci vedrà parte attiva? Nessuno oggi lo può dire, perché il virus è ancora presente in tutto il Mondo in modo preoccupante. A conferma di ciò basta analizzare gli ultimi dati ufficiali censiti e confermati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) qui di seguito riportati:

-  520.912.257   contagi nel mondo da inizio pandemia;

-  6.272.408   morti ……………………………..”

A questo punto il Presidente invita i presenti a un momento di raccoglimento in memoria di tutte le vittima di questa terrificante e tremenda pandemia.

Toccante l’esecuzione del silenzio eseguita dal trombettista Luca Losa.

Segue l’intervento di saluto del Presidente Regionale Santo Meduri che coglie altresì l’occasione per aggiornare i presenti sullo stato delle attività in corso, sulle novità associative emerse nel frattempo e sui risultati tangibili ottenuti delle iniziative concluse positivamente.

A seguire prendono la parola le relatrici Avv. Monica Miserotti e la Dott.ssa Alessandra Drago che si alternano nell’esposizione, in modo coordinato e sintonizzato, illustrando con competenza e professionalità le varie parti di propria pertinenza sviluppate in modo esaustivo. La concretezza e la semplicità rendono fluida, stimolante e coinvolgente/partecipativa la trattazione.

 Significativi e preziosi sono stati pure gli interventi:

- del Brigadiere Giuseppe Balsamo;

- della Dott.ssa Daniela Lombardo;

- della Sig.ra Melania Gorla. 

Interventi mirati specificatamente a dare dei contributi integrativi significativi di dettaglio, con testimonianze pratiche e reali, alle tematiche oggetto del convegno.

Il Presidente Drago conclude i lavori ringraziando tutti i presenti per loro partecipazione, con l’augurio che la vita associativa UNMS Nazionale, Regionale e Provinciale possa tornare quanto prima alla normalità operativa.