Attività

In rispetto alle disposizioni della L.R.24/93 e dello Statuto dell’Unione che prevedono la protezione, la rappresentanza e la tutela dei mutilati ed invalidi per servizio, degli orfani, delle vedove, dei fratelli e genitori dei caduti per servizio ( soci e non soci dell’Unione) e dei soci deceduti, per l’anno 2009 la sezione  provinciale U.N.M.S. di Bergamo ha programmato le seguenti attività associative:

-          I dirigenti daranno in modo del tutto volontario la consulenza ai soci e non, il giovedi dalle 17:30 alle 18:30 e il sabato dalle 15:00 alle 17:00 presso gli uffici sezionali di Bergamo, in via Giacomo Quarenghi, 42.

-          I rapporti con i tutelati saranno mantenuti tramite l’invio trimestralmente di una lettera dove saranno evidenziate nuove normative di legge, delibere regionali e provinciali, iniziative sezionali a loro finalizzate.

-          Verrà indetta l’Assemblea Provinciale, momento di cordiale incontro tra i soci ed occasione per la discussione di problematiche di interesse comune.

-          Presso il tempio dei Caduti per Servizio bergamaschi in città alta, continueremo a ricordare i nostri caduti ogni ultima domenica del mese in una cerimonia eucaristica a loro dedicata.

-          I dirigenti, parteciperanno a congressi nazionali e convegni regionali ed alle assemblee provinciali delle sezioni U.N.M.S. e delle associazioni a noi vicine.

-          Un rappresentante della sezione collaborerà con la Fand provinciale

-          I dirigenti si recheranno quando necessario, presso i Pubblici Uffici ( Dir. Prov. del Tesoro, INPDAP, ASL, Ispettorato del Lavoro, INPS, ecc.)

-Il Comitato Provinciale ha deliberato all'unanimità di dar vita ad un sito Internet della Sezione di Bergamo. Il  Comitato ha ritenuto opportuno realizzare un sito, per poter dare la possibilità ai soci di avere un'informazione più competa ed a tutti gli invalidi per Servizio, non ancora soci, di venire a conoscenza della nostra presenza e il tipo di assistenza che  la Sezione di Bergamo offre dal 1953.

 

Il Presidente Provinciale

Claudio Drago